SOFTWARE PER COLLEGARSI A UNA BBS FIDONET

In questa sezione vedremo i principali software per collegarsi a una bbs Fidonet e accedere così al mondo delle bbs e della telematica amatoriale.

Iniziamo dai programmi per effettuare la connessione alla bbs. Questi programmi sono detti programmi di comunicazione o programmi di emulazione terminale. Consentono, come dice il nome, il collegamento a un terminale remoto, come se ci si trovasse fisicamente davanti ad esso. In Internet si usa Telnet. Infatti molte bbs, sia italiane sia estere, sono raggiungibili anche via Telnet.

Ma nel caso in cui la bbs che si vuole contattare non sia raggiungibile via Internet, o se ci si vuole collegare in maniera “tradizionale”, occorre usare uno dei programmi sopra accennati. Generalmente quando si acquista un modem si trova anche un programma di comunicazione allegato alla confezione.

In mancanza d’altro è possibile utilizzare anche Hyper Terminal, che viene fornito con Windows. Ma esistono anche delle alternative (principalmente per l’ambiente Dos) che, sebbene possano apparire superate, sono ancora largamente utilizzate.

PANORAMICA SOFTWARE

Il programma forse più famoso è Telix, che gira in ambiente Dos. Un altro programma molto utilizzato e molto facile da usare è Terminate, che oltre ad essere un programma di comunicazione è anche una suite completa per i point. Quindi è “multi-funzione” ed evita di avere sottomano tanti programmi distinti.

Così come in Internet esistono dei programmi che consentono di leggere gli articoli dei newsgroup (gruppi di discussione) offline, anche in ambito Fidonet esistono dei software che svolgono la stessa funzione. Per gli utenti “interattivi” (cioè quelli che si collegano con il programma di comunicazione) il più diffuso è Blue Wave (di cui potete vedere due screenshot).

blue wave software per collegarsi a fidonet

blue wave

Ne esiste anche un altro, Sempoint, che svolge la stessa funzione egregiamente e fa anche qualcosina in più. A dispetto del nome, che farebbe supporre un utilizzo da parte dei point, Sempoint serve anche per i “pacchetti” in formato Blue Wave, con in più la possibilità di avere un unico grande archivio di messaggi (la cosiddetta “base messaggi”) al contrario di Blue Wave, che mantiene separati i singoli pacchetti.

Per quanto riguarda i point esistono dei software “tutto in uno” tipo FIPS e, come è già stato detto, Terminate (di cui potete vedere tre screenshot).

terminate software per collegarsi a fidonet

terminate

terminate

Alternativamente, essendo il point in realtà composto da più software distinti ognuno con una specifica funzione, occorre procurarsi ogni singolo programma e configurarlo opportunamente in modo che tutti i “pezzi” funzionino insieme.

Ma non andiamo troppo oltre! Io ho pensato queste poche pagine come una sorta di “introduzione” al mondo bbs e Fidonet. Esse non vogliono certo essere una trattazione completa (ci mancherebbe!). Però credo che le basi ci siano e sta al desiderio, all’interesse, alla volontà del singolo approfondire o meno l’argomento.

Potrete imparare tutto sulle bbs solo frequentandole e solo frequentandole potrete trovare tutto quello di cui avete bisogno per muovervi in questo simpatico e gradevole ambiente. Infine non mi resta che dirvi: procuratevi tutti i software per collegarsi a una bbs Fidonet, mano al modem e… che l’avventura abbia inizio!