Qualche parola su di me e sul mio rapporto con le bbs e Fidonet

roberto fellettiIniziai l’avventura telematica con le bbs e Fidonet nel 1996, quando trovai dei numeri di telefono di queste bbs in un libro che, se non ricordo male, presi in prestito in biblioteca. Mi dotai di un modem 14,4 kbps, una potenza per quei tempi. Poi passai a un 33,6 kbps. Questa avventura durò poco, perché già dall’anno seguente iniziai con Internet, mentre la rete Fidonet stava perdendo terreno rispetto alla sfrenata corsa galoppante della Rete. Ero arrivato tardi, ma ricordo ancora con piacere quei momenti trascorsi alla tastiera… Come tutto ciò che è pionieristico, la cosa era affascinante: sarà stata la novità, sarà che ero più giovane, sarà quel che sarà… comunque lasciatemi dire che quella magia, quel fascino, quel sentirsi “avanti” rispetto agli altri non l’ho più provato, e nulla riuscirà più a catturarmi come quegli anni e quelle sperimentazioni.

I contenuti del sito sono praticamente gli stessi di sempre. Non ho modificato granché il testo, ho preferito trasmettere l’attimo (davvero fuggente) che mi ha spinto a scrivere queste righe. Ho dato una nuova veste grafica, più moderna ma non necessariamente più bella. Tutto cambia, ma molte cose devono restare come sono, immutabili, immortalate come in una fotografia o in un quadro. Ci sono altre tre versioni, che voglio pubblicare per testimoniare i cambiamenti estetici di questo mio tributo; l’ordine è dalla più vecchia alla più recente:

PRIMA VERSIONE

SECONDA VERSIONE

TERZA VERSIONE

Sono stato semplice utente di Biolus BBS (sysop Paolo Rosa) e point di Murphy BBS (sysop Leo Pedone), entrambe di Torino. Grazie a loro per la positiva e bella esperienza, e grazie a voi per aver visitato queste pagine.

 

Roberto Felletti
Traduzioni Felletti
– ex
2:334/403.25 –